Computer
Risolutore-Espressioni
Introduzione:

Questo script creato in Batch Scripting permette di risolvere espressioni numeriche semplici e complesse, con la possibilità di inserire parentesi.

L'insieme dei numeri che lo script accetta sono quelli razionali e quelli naturali. Altri insiemi numerici non sono consentiti in quanto non vengono riconosciuti dallo script e più in generale dal linguaggio Batch.

Lo script produrrà il risultato finale dell'espressione da voi inserita. In pratica è utile per determinare il risultato di un'espressione da verificare con il risultato che avete calcolato eseguendo a mente la stessa espressione. E' una verifica del risultato.

Ovviamente questo script a delle limitazioni, anche perchè si sta parlando del Batch Scripting che non è un vero e proprio linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di scripting molto semplice (privo di strutture classiche di un linguaggio di programmazione come il C per esempio), utilizzato per poter interagire con il computer attraverso un interprete.

Per cui non è possibile inserire frazioni ad esempio. Le divisioni sono accettate, ma alcune produranno un risultato errato, come ad esempio la divisione 4 / 3. Lo script in questo caso produrrà il quoziente 1, mentre il resto non sarà calcolato. Questo perchè il Batch Scripting gestisce soltanto un tipo di dato, quello intero, nel cui insieme ci sono anche i numeri razionali.

Lo script sfrutta il comando set per poter immagazzinare ciò che l'utente ha inserito all'interno di una variabile, in questo caso l'espressione da risolvere. Il primo comando set prende in input dall'utente un contenuto di testo specificato dall'opzione /P, quindi lo script imposterà quel contenuto di testo in una nuova variabile utilizzando sempre il comando set, ma con l'opzione /A. Lo script in questo caso, quando eseguirà il secondo comando set eseguirà il contenuto di testo inserito prima dall'utente come se fosse un contenuto matematico o meglio numerico. Dopo aver eseguito l'espressione, lo script immagazzinerà il risultato dell'espressione nella variabile specificata nel secondo comando set e lo visualizzerà.


Per il Download recarsi nella sezione Downloads.

 
Sorgente:

@echo off
:start
cls
echo.
echo.
echo.
set /P espressione=Inserisci qui la tua espressione : 
cls
echo.
echo.
echo.
set /A risultato=%espressione%
echo %risultato%
echo.
echo.
echo.
set /P continua=Continuare? s/n : 
if %continua% EQU s (
goto start
) else (
goto finish
)
:finish
cls
pause


Ecco qualche screenshot:





Interfaccia per l'input di una espressione:








Esempio input di una espressione:








Output del risultato della precedente espressione: